L’agopuntura e la dietetica cinese: un valido aiuto nella terapia dell’obesità

Secondo la definizione che attualmente fornisce il Ministero della Salute Italiano, l’obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, condizione che determina gravi danni alla salute. E’ causata nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti: da una parte, un’alimentazione scorretta ipercalorica e dall’altra un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica. L’obesità è quindi una condizione ampiamente prevenibile.

L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale sia perché la sua prevalenza è in costante e preoccupante aumento, non solo nei Paesi occidentali ma anche in quelli a basso-medio reddito, sia perché è un importante fattore di rischio per varie malattie croniche, quali diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori.

Si stima che il 44% dei casi di diabete tipo 2, il 23% dei casi di cardiopatia ischemica e fino al 41% di alcuni tumori siano attribuibili all’obesità/sovrappeso. In totale, sovrappeso e obesità rappresentano il quinto più importante fattore di rischio per mortalità globale e i decessi attribuibili all’obesità sono almeno 2,8 milioni/anno nel mondo.

L’indice di massa corporea IMC (body mass index BMI) è l’indice per definire le condizioni di sovrappeso-obesità più ampiamente utilizzato; l’IMC è il valore numerico che si ottiene dividendo il peso (espresso in Kg) per il quadrato dell’altezza (espressa in metri).
Le definizioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sono:
sovrappeso = IMC da uguale o superiore a 25 fino a 29,99
obesità = IMC uguale o superiore a 30.

Secondo i dati dell’OMS, la prevalenza dell’obesità a livello globale è raddoppiata dal 1980 ad oggi; nel 2008 si contavano oltre 1,4 miliardi di adulti in sovrappeso (il 35% della popolazione mondiale); di questi oltre 200 milioni di uomini e oltre 300 milioni di donne erano obesi (l’11% della popolazione mondiale). Nel frattempo, il problema ha ormai iniziato ad interessare anche le fasce più giovani della popolazione: si stima che nel 2011 ci fossero nel mondo oltre 40 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni in sovrappeso.

Secondo le ultime stime dell’OMS, l’obesità affligge 1,7 miliardi di persone nel mondo, con ovvia prevalenza per il mondo occidentale ma attualmente è una patologia che presenta una rilevante incidenza anche in Cina, mentre in passato era una patologia molto meno diffusa e pertanto i più importanti studi cinesi appartengono solo all’ultimo ventennio.

Il passaggio da una società prettamente rurale ad una realtà industriale molto complessa, con conseguente aumento della sedentarietà, la diffusione di uno stile alimentare non più conforme ai principi del Tao, ovvero dell’armonia dei cibi e dei relativi sapori, la predilezione, specie tra i più giovani, per i cibi da fast-food piuttosto che per la cucina tradizionale cinese, estremamente digeribile e povera di lipidi e carboidrati complessi, tutte queste concause hanno quindi trasformato il popolo cinese, diffondendo questa patologia tipica del benessere e del progresso.

Effettivamente la Medicina Cinese aiuta il corpo a ritrovare l’equilibrio energetico perduto e a mantenerlo nel tempo, riducendo inoltre la sensazione di fame presente nei soggetti bulimici, ma la terapia non ha da sola potere risolutivo senza la collaborazione del paziente obeso, collaborazione consistente in un corretto regime dietetico ed in un maggior dispendio calorico attraverso una mirata e corretta attività fisica.

C’è un famoso detto cinese che dice: “il miglior modo per trattare l’obesità con la MTC è quello di ignorarla e cercare piuttosto di trattare lo squilibrio energetico” ed infatti per il buon risultato sarà determinante una corretta diagnostica e quindi un giusto riequilibrio energetico, perché il calo ponderale sarà una logica conseguenza, ciò nonostante sarà utile associare anche dei punti specifici che hanno dimostrato una valida azione nel controllo del peso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *