INDICAZIONI E LIMITI DELL’AGOPUNTURA

In linea teorica si possono sottoporre ad agopuntura tutte le malattie (c’è un famoso detto cinese che afferma “bastano venti aghi su un’isola deserta per poter curare tutte le malattie”): ma esiste una estrema differenza tra il curare e il guarire.

In secondo luogo le malattie vanno sempre distinte in due grandi categorie: le malattie funzionali e le malattie organiche. Sugli alterati funzionamenti di organi o apparati l’azione è positiva con ottime percentuali; sulle malattie che modificano la struttura di un organo o apparato l’azione terapeutica è minore, ma sono lo stesso ottimi i miglioramenti di tipo sintomatico.

L’agopuntura ha ottime possibilità di dimostrarsi efficace in tutti gli stati morbosi ove non esista una alterazione anatomica irreversibile; in presenza di questa, l’agopuntura avrà comunque un effetto sintomatico. E’ inutile quindi elencare le varie indicazioni dell’agopuntura (meglio precisate nell’elenco redatto dalla Organizzazione Mondiale della Sanità): tutte le malattie sono suscettibili di miglioramento o guarigione.

Appare chiaro quindi che ci sono due maniere di intendere l’agopuntura: quella tradizionale cinese energetica e quella moderna riflessologica più occidentale.

Vi sono diverse agopunture: c’è quella terapeutica, quella anestetica, quella ostetrica e quella veterinaria. Restringendo il discorso all’agopuntura terapeutica, essa, come dice il suo nome, è una forma di terapia e non ha nulla di miracolistico; e, come la terapia farmacologica, può essere sintomatica o causale. E’ inutile spiegare il perché sia più valida l’agopuntura causale rispetto a quella sintomatica.

Per poter praticare una buona agopuntura tradizionale bisogna però avere una buona preparazione teorica e clinica sia della medicina cinese sia di quella occidentale: una verità medica valida in ogni tempo e sotto ogni latitudine è che per ottenere una terapia efficace bisogna prima fare una buona diagnosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *